Eikòna #4 – Tra Ambient, Spazio e Divulgazione
Circondati, quasi sovrastati da immagini, notizie, hype, spesso risulta difficile “leggere” davvero lo spazio mediale che ci circonda, capirne le linee, riflettere sulle suggestioni che particolari elementi, progetti, ci sottopongono, individuare, forse soprattutto, le connessioni segrete, i dialoghi che si sviluppano tra prodotti culturali apparentemente diversissimi.Eikòna è dunque un momento di pausa dal clamore dell’infosfera, in cui fermarsi e ragionare di questa conversazione continua tra film, serie, videogiochi, spesso stimolati da notizie appena rilasciate o grandi uscite del periodo.
I Public Service Broadcasting a Brixton
Da qualche giorno continuo a tornare qui, complice probabilmente anche la fascinazione che mi porto dietro per la corsa allo spazio ed il suo immaginario.
Tra i Kraftwerk ed i Boards Of Canada c’é questa cosa qui: i Public Service Broadcasting che costruiscono un pezzo sonorizzando le comunicazioni radio dell’Apollo 11, dalla partenza all’allunaggio e dedicando il brano a Gene Kranz, capo delle operazioni di volo in quegli anni.
È una roba di una semplicità concettuale disarmante (un basso, una batteria, una chitarra, un muro di synth), che peró mi spiazza ogni volta…