The Fansworth Invention (2018-2020)

Scritto da Aaron Sorkin (“The Social Network”, “The West Wing”) dapprima come un lungometraggio, poi convertito al teatro quando si è reso conto di non aver destato particolare interesse nella maggior parte delle case di produzione, The Fansworth Invention è la storia (vera) di un’ossessione che cambierà per sempre il nostro rapporto con il reale che ci circonda. Da un lato, Philo Fansworth, scienziato, inventore, da sempre impegnato in studi che permettano la trasmissione di immagini in movimento, attraverso la luce, da un punto all’altro del globo, dall’altro, David Sarnoff, magnate delle telecomunicazioni che vorrebbe imbrigliare anch’egli il potere della trasmissione delle immagini dapprima per estendere i benefici della comunicazione e dell’informazione ai comuni cittadini, poi, sedotto dal potere, per lucrare su di esso attraverso la pubblicità. Oggetto della contesa: il segnale televisivo e, più in grande, la televisione, strumento che fin dalla sua invenzione è stato eletto oggetto principale con cui filtriamo il reale che ci circonda.

The Fansworth Invention è la prima prova di regia  collettiva su un testo teatrale non originale da parte di Liberando Prospero. L’obiettivo è quello di raggiungere, sulla scena, quella proficua e naturale comunicazione tra media differenti che da sempre guida le nostre azioni e riflessioni, una riflessione che, prima del puro testo, andrà a coinvolgere la vera e propria forma del racconto e il sistema con cui lo spettatore finirà per confrontarsi.

In questa sezione raccoglieremo dietro le quinte, gallerie fotografiche, note di regia, approfondimenti di varia natura sullo stato dei lavori del nostro progetto, fino al suo completamento.