Dall’Oblio – Bacurau (Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, 2019)

Dall’Oblio – Bacurau (Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, 2019)

Tematicamente a grana grossa, eppure lucidissimo nel rileggere il cinema di genere attraverso la lente della cultura autoctona e, sopratutto, nel riconoscere il precario equilibrio in cui si trovano questi due campi d’azione.

Perché sradicato dai suoi spazi, l’action Hollywoodiano non puó che lasciare emergere la sua grana straniante ed i suoi exploit sono tanto esaltanti quanto grotteschi, tanto stilizzati, quanto concreti, fisici, straordinariamente inquietanti.

Alessio Baronci

Classe 1992. È laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza e ha continuato imperterrito ad indagare il mondo delle arti specializzando in Spettacolo, Moda ed Arti Digitali. Folgorato sulla via della celluloide a nove anni, dopo aver visto "Il Gladiatore" di Ridley Scott, da quel momento fagocita film di ogni tipo mosso da due convinzioni: la prima è che tutte le arti sono in comunicazione tra loro e sono influenzate dal contesto culturale in cui nascono; la seconda è che poche forme d’arte hanno un solo significato, la maggior parte nasconde qualcosa di più profondo all'occhio di chi guarda. Scoprire "quel qualcosa", sempre, è uno degli obiettivi della sua vita. Quando sul finire del 2015 fonda “Liberando Prospero”, insieme agli altri membri del primo nucleo, lo fa con l’obiettivo di distruggere e ricostruire da zero il rapporto tra arte e pubblico, utilizzando ogni mezzo necessario allo scopo. Fa parte del team di autori del blog ed è "dramaturg" e performer del collettivo per quanto riguarda il versante delle esibizioni live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *