#Rewatch – 03 – Matrix Reloaded (Andy & Larry Wachowski, 2003)

#Rewatch – 03 – Matrix Reloaded (Andy & Larry Wachowski, 2003)

Rivisto ieri in preparazione al quarto.

Prevedibilmente invecchiato maluccio nella dimensione visiva, ma a colpirmi, forse ancora di più dello stranissimo, incomprensibile, arco di Neo (che nel film scopre sé stesso ma non i suoi poteri, già tutti “sbloccati” ed operativi dal minuto 1), é la gestione del ritmo narrativo.

Annaspa nella lore, pesantemente, almeno per i primi quaranta minuti e per l’ultima mezz’ora. In mezzo, a tratti cade rovinosamente ma tiene dei giri altissimi, insensati, quasi a voler alzare l’asticella, a voler battere sé stesso, rispetto alla scena prima.

A margine, a colpire di più sono ancora i personaggi di Niobe e Ghost, che entrano ed escono dal film a caso ma la cui storia, complementare al film, é raccontata nel videogame Enter The Matrix, uscito più o meno in contemporanea a Reloaded.

In un momento in cui, peró, nessuno o quasi sapeva cosa fossero le narrazioni transmediali.

Alessio Baronci

Classe 1992. È laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza e ha continuato imperterrito ad indagare il mondo delle arti specializzando in Spettacolo, Moda ed Arti Digitali. Folgorato sulla via della celluloide a nove anni, dopo aver visto "Il Gladiatore" di Ridley Scott, da quel momento fagocita film di ogni tipo mosso da due convinzioni: la prima è che tutte le arti sono in comunicazione tra loro e sono influenzate dal contesto culturale in cui nascono; la seconda è che poche forme d’arte hanno un solo significato, la maggior parte nasconde qualcosa di più profondo all'occhio di chi guarda. Scoprire "quel qualcosa", sempre, è uno degli obiettivi della sua vita. Quando sul finire del 2015 fonda “Liberando Prospero”, insieme agli altri membri del primo nucleo, lo fa con l’obiettivo di distruggere e ricostruire da zero il rapporto tra arte e pubblico, utilizzando ogni mezzo necessario allo scopo. Fa parte del team di autori del blog ed è "dramaturg" e performer del collettivo per quanto riguarda il versante delle esibizioni live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *